Serotonina: L'ormone del buon umore
Stimolarne la produzione.
La serotonina, o meglio conosciuta come ormone del buon umore, è un neurotrasmettitore presente nel tratto gastro-intestinale e nel sistema nervoso centrale. Nel tratto grasto-intestinale aiuta a regolare la digestione, mentre nel sistema nervoso centrale aiuta a regolare: l'umore, il sonno, l'appetito, la memoria e l'apprendimento.
Valori bassi di serotonina, verificabili con le analisi del sangue, possono essere causa di depressione, attacchi di panico, insonnia, emicrania e ipertensione.
La produzione di questo ormone, può essre stimolata sia attarverso l'alimentazione che con il nostro sitle di vita.
Attraverso l'alimentazione possiamo stimalare la produzione di serotonina:
1) Assumento cibi ricchi di triptofano.Tra gli alimenti di origine animale che lo contengono abbiamo:uova, latte e latticini, carne e salmone. Tra i cibi di origine vegetale che contengono triptofano abbiamo: alga spirulina disidratata, semi di soia, semi di sesamo e di girasole, cacao, cioccolato fondente, patate, banane, riso, cereali integrali, verdure a foglia verde, noci e mandorle.
2) Omega 3
E' stato provato scientificamente, che gli Omega 3 influiscono sulla funzionalità della serotonina nel cervello.
Attraverso il nostro stile di vita possiamo aumetnare la produzione di serotonina, svolgendo un'attività fisica regolare. Una camminata di almeno 30 minuti al giorno aiuta a mantenere alto il livello di seorotonina e di conseguenza un buono stato di salute psichica e tanto buon umore.