Un ottima ricetta invernale: gustosa e salutare.
Zuppa di legumi
Il benessere del proprio organismo dipende anche da come ci comportiamo a tavola e il periodo invernale è il momento giusto per gustare delle ottime zuppe di legumi, ricche di ferro, calcio, fosforo, potassio, vitamine e proteine vegetali. Per rendere questo piatto ancora più leggero e digeribile basta mettere in ammollo i legumi e aggiungendo altre verdure di stagione, come carote, verza e bietole renderete la vostra ricetta ancora più irresistibile.
Zuppa di legumi:
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di legumi secchi misti
1,5 lt di brodo vegetale
4 foglie di verza
1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla rossa
1 foglia di alloro
1 fetta di zucca a dadini
qualche fogliadi bietola
olio EVO , sale e pepe q.b.
Preparazione:
Lavare i legumi e metterli in ammollo in una ciotola piena d'acuqa per 12 ore, cambiando di tanto in tanto l'acqua. Dopo 12 ore sciaquare i legumi con acqua corrente.
Tritate sedano, carota e cipolla, poneteli in una terrina con un filo d'olio EVO e fateli dorare; aggiungete la zucca, le foglie di verza e di bietola tagliate a strisce e sale e pepe; inserite i legumi e lasciate insaporire per qualche minuto. Successivamente unire il brodo e le foglie di alloro coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 1 ora e mezza mescolando periodicamente.
Servire mentre è ancora calda, aggiungendo, se graditi, una spolverata di formaggio grana, un filo d'olio e un pezzetto di peperoncino piccante.
Gusto e benessere sono assicurati.