page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

Un ottima ricetta invernale: gustosa e salutare.

Zuppa di legumi

Il benessere del proprio organismo dipende anche da come ci comportiamo a tavola e il periodo invernale è il momento giusto per gustare delle ottime zuppe di legumi, ricche di ferro, calcio, fosforo, potassio, vitamine e proteine vegetali. Per rendere questo piatto ancora più leggero e digeribile basta mettere in ammollo i legumi e aggiungendo altre verdure di stagione, come carote, verza e bietole renderete la vostra ricetta ancora più irresistibile.

 

Zuppa di legumi:

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di legumi secchi misti

1,5 lt di brodo vegetale

4 foglie di verza

1 carota

1 gambo di sedano

1 cipolla rossa

1 foglia di alloro

1 fetta di zucca a dadini

qualche fogliadi bietola

olio EVO , sale e pepe q.b.

 

Preparazione:

Lavare i legumi e metterli in ammollo in una ciotola piena d'acuqa per 12 ore, cambiando di tanto in tanto l'acqua. Dopo 12 ore sciaquare i legumi con acqua corrente. 

Tritate sedano, carota e cipolla, poneteli in una terrina con un filo d'olio EVO  e fateli dorare; aggiungete la zucca, le foglie di verza e di bietola tagliate a strisce e sale e pepe; inserite i legumi e lasciate insaporire per qualche minuto. Successivamente unire il brodo e le foglie di alloro coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 1 ora e mezza mescolando periodicamente.

Servire mentre è ancora calda, aggiungendo, se graditi, una spolverata di formaggio grana, un filo d'olio e un pezzetto di peperoncino piccante.

Gusto e benessere sono assicurati.


Seguici nei nostri Social Network
Contattaci